LE APPLICAZIONI DEL SISTEMA EQUOBOX
equoBOX è uno strumento estremamente flessibile in grado di supportare l’utente in vari campi di applicazione :
RESIDENZIALE
CONTABILIZZAZIONE DIRETTA
Negli edifici con impianto centralizzato a “distribuzione orizzontale” (tipologia più recente) si usa la contabilizzazione diretta.
Questa si ottiene solo nei casi in cui si ha un unico punto di accesso all’impianto che serve l’appartamento in cui si vuole “misurare” l’energia utilizzata.
E’ necessaria quindi l’installazione, all’ingresso della derivazione dell’impianto termico di distribuzione verso ciascuna unità immobiliare, di un contatore di calore che misura l’energia termica prelevata volontariamente dall’impianto termico centralizzato, attraverso gli organi di termoregolazione.
La strumentazione permette quindi di addebitare a ciascun utente solo quanto effettivamente consumato.
CONTABILIZZAZIONE INDIRETTA
Negli edifici con impianto centralizzato a “distribuzione verticale” si usa la contabilizzazione indiretta.
La contabilizzazione indiretta del calore invece prevede l’utilizzo di dispositivi o di altri ripartitori installati, unitamente alla valvola termostatica o altro attuatore termostatico, su tutti gli elementi terminali (radiatori, termoarredi ecc.) di un impianto di riscaldamento di ogni unità immobiliare permettendo così di fissare, in ogni stanza, la temperatura desiderata. Tali dispositivi permettono una stima dell’energia termica rilasciata in ambiente dal singolo terminale la cui somma darà la stima del calore fornito nell’intero appartamento. Per ottenere quindi un risparmio energetico occorrono la contabilizzazione del calore e la termoregolazione dell’erogazione dell’energia dei singoli terminali.
Attualmente le leggi in vigore in materia dei nuovi impianti di riscaldamento impongono l’adozione di valvole di termoregolazione cha abbiano almeno due livelli di temperature (uno per il comfort diurno ed uno per quello notturno).
INDUSTRIALE
Così come per l’ambito residenziale anche in ambito industriale essere consapevoli dei consumi della propria azienda attraverso il monitoraggio porta inevitabilmente all’efficientamento delle risorse.
Il sistema equoBOX può andare a monitorare i consumi dei vari reparti dell’azienda sia dal punto di vista energetico che anche di varie altre grandezze attraverso una serie di sensori che traducano poi la grandezza misurata in un protocollo tra quelli già implementati nei vari device di equoBOX.
Nasce così la possibilità di utilizzare i device del sistema equoBOX in più contesti all’interno della fabbrica o del sito produttivo. Si possono anche monitorare le grandezze di oggetti in movimento all’interno di un’area determinata o monitorare più siti produttivi restando comodamente seduti nel proprio ufficio ricevendo eventuali segnalazioni di allarme.
COMMERCIALE
I consumi delle attività commerciali sono oggi molto importanti poiché diventano una voce di spesa elevata. Monitorarli può evidenziare dove andare ad ottimizzare le infrastrutture, eventuali malfunzionamenti o evidenziare cattive abitudini da parte del personale.
Con il sistema equoBOX si può fare questo a partire dal singolo negozio fino alla catena di shops. E’ utile anche all’interno di centri commerciali poiché gli Smart Repeater Sinapsitech ℗ consentono una vasta copertura in campo libero e la RTU permette la visualizzazione raggruppata di contatori (un gruppo per ogni negozio) con relativi report disponibili nei formati più comuni.
Il tutto tranquillamente consultabile da un’unica interfaccia web collegandosi da remoto alla RTU. In questo caso la direzione del centro commerciale ha la possibilità di tenere monitorati tutti i consumi ed eventuali allarmi.